Come riconoscere il tipo di pavimento?

Prima di affrontare la tua ristrutturazione ti sarai chiesto come scegliere un pavimento e quale stile potrà assumere la tua casa sulla base delle piastrelle che acquisterai. Qui di seguito cercheremo di chiarirti le idee per aiutarti nella migliore scelta del tuo pavimento. Abbiamo individuato quattro linee guida principali che potrebbero fare al caso tuo.

Sei indeciso tra uno stile rustico e uno cittadino?

gres-stile-rusticoQuando si tratta di scegliere tra vari effetti legno molto spesso ci si trova di fronte all’enigma su quale sia corretto posare per avere uno stile piuttosto che un altro.

Il grès porcellanato effetto legno ha un’ampia varietà di scelta: alcuni hanno una grafica piuttosto marcata che richiama uno stile rustico, con superfici nodose e segnate dal tempo, con profonde stonalizzazioni e segni delle lavorazioni del legno quali la piallatura, la stuccatura, la morsicatura.

Queste tipologie di pavimenti risulteranno sicuramente d’impatto all’interno dell’ abitazione, motivo per il quale è consigliato giocare con un arredamento piuttosto sobrio, dai toni medio chiari che non entrino troppo in contrasto con questo tipo di stile.

Se sei amante dell’ arredamento shabby o dell’arredamento vintage i nostri pavimenti diventeranno una bellissima cornice per i tuoi accostamenti.

gres-effetto-legno-cittadinoQualora lo stile rustico fosse per te troppo caratterizzante e preferissi uno stile cittadino altri nostri pavimenti fanno al caso tuo. Per garantire quest’effetto le tonalità si ingentiliscono, i nodi si fanno meno marcati e le superfici diventano più morbide per regalare comfort ed eleganza.

La stonalizzazione evidente lascerà spazio ad un pavimento più uniforme in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento moderno o colore.

Grazie alla rettifica su ogni piastrella, le fughe saranno minime (2mm) e lo spazio della vostra abitazione risulterà così omogeneo e ordinato.

Molto spesso ci viene chiesto se questi tipi di pavimenti moderni possano essere posati senza fughe. La risposta è: no.

Le fughe sono fondamentali per garantire il minimo movimento del massetto sottostante ed evitare che le piastrelle stesse si crepino compromettendo tutto il lavoro di posa.

Il pavimento in stile industriale pensi faccia al caso tuo?

Lo stile industriale nasce negli anni ’50 a New York grazie al recupero e riuso di spazi nati originariamente come industrie, uffici, centri direzionali. Il riutilizzo, grazie al cambio di destinazione d’uso di questi luoghi, ha dato vita ad un nuovo concetto di abitazione, fatto di loft, open space e ambienti molto più ariosi.

Quali tipologie di piastrelle stile industriale si adattano maggiormente?

Sicuramente tutto il mondo dei cementi, dei legni e dei metalli. Il cemento, in particolare, ha trovato in questo stile piena affermazione declinandosi nei più svariati effetti grafici. Nei nostri spazi potrai trovare effetti che richiamano le resine moderne, leggermente stonalizzate e con spatolature più o meno evidenti oppure cementi materici rullati, che conferiscono allo spazio carattere e modernità.

Sarà possibile inoltre visionare un effetto cemento graffiato, metropolitano, segnato dal tempo, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza progettuale. I diversi cromatismi dai toni più o meno contrastati si abbineranno perfettamente ad arredi dalle linee semplici ma decise, grezzi ma resistenti, capaci di conferire un’anima contemporanea all’ ambiente.

Stile moderno o classico? Quale pavimento in grès porcellanato scegliere?

gres-stile-modernoI due stili, classico e moderno, si differenziamo principalmente nella scelta dell’arredo. Diverse nostre collezioni possono sottolineare efficacemente entrambi. La serie dei marmi, perfetta per un soggiorno classico, può accogliere sia una credenza in noce che un mobile in acciaio e vetro, sposandosi perfettamente con lo stile espresso dal mobile.

Allo stesso modo i nostri effetti pietra, con la loro profondità di disegno, i loro colori naturali e le loro venature a tratti morbide, a tratti più marcate, andranno ad impreziosire gli ambienti rendendo protagonisti i complementi d’arredo che, nel caso dello stile classico, saranno per lo più definiti da elementi in legno, marmo, pietra, vetro e ferro battuto; nel caso dello stile moderno, avranno linee più definite e geometriche con elementi in metallo o con colorazioni più vivaci.

Tonalità fredde o calde, quale preferisci?

Tutte le nostre serie, dagli effetti pietra ai cementi passando per marmi e legni, sono create prendendo ispirazione dalle superfici dei materiali presenti in natura. Nessun dettaglio è lasciato al caso e la continua ricerca estetica ha portato alla perfetta riproduzione dei cromatismi che si traducono in tonalità capaci di abbracciare i diversi gusti estetici.

Se desideri ambienti caldi e accoglienti, la nostra ampia gamma di beige, marroni e avori non potrà che soddisfarti. Se invece prediligi toni più freddi, i nostri bianchi delicati uniti alla palette disponibile di grigi, regaleranno alla tua casa ricercatezza e carattere.

Per scegliere il tuo stile ideale e vedere dal vivo i nostri materiali, prenota un appuntamento compilando il form in basso.