Come pulire il grès porcellanato dopo la posa?

Quante volte ti sei trovato a dover fare i conti con patine persistenti sul pavimento? E quante tipologie di prodotti hai utilizzato per tentare di rimuoverle?

Sicuramente ci sono diversi tipi di sporco ma uno di quelli più comuni fa riferimento agli aloni che normalmente si creano se non viene eseguita un’accurata pulizia dopo posa. Questo tipo di pulizia serve soprattutto per eliminare i residui di stucco, boiacca e cemento che si depositano sulle superfici del grès.

 

Quando pulire il grès dopo la posa?

È fortemente consigliato pulire le piastrelle entro 4/5 giorni dopo la posa nel caso in cui vengano utilizzati stucchi cementizi o pulire il grès immediatamente dopo la posa nel caso in cui si utilizzino stucchi epossidici, bi-componenti e reattivi. E’ assolutamente obbligatoria per qualsiasi tipo di piastrella, che sia o meno smaltata. Prima di procedere è bene testare il prodotto su una piccola porzione di superficie, in particolar modo se si tratta di piastrelle lappate o levigate. Una volta inumidita la parte che si vuole trattare verrà applicato il prodotto e, una volta eseguito il lavaggio, verrà rimosso il liquido in eccesso sciacquando abbondantemente con acqua.

 

Prodotti per pulire il grès porcellanato

In commercio ci sono diverse aziende che propongono prodotti particolarmente validi per questi tipi di trattamenti. Alcune delle più famose sono:

  • Mapei (Keranet)
  • Faberchimica (Cement Remover)
  • Fila (Deterdek)
  • Bonasystems Italia (Bonaclean)

L’errore più comune legato alla pulizia è quello di utilizzare prodotti aggressivi contenenti cere che nel tempo possono portare alla formazione di patine capaci di rendere le superfici opache. Per la detersione quotidiana basta un panno in microfibra con della semplice ammoniaca diluita in acqua calda o ancora meglio 1 bicchiere di aceto bianco diluito in 3 litri di acqua calda senza risciacquare.

Nel caso in cui si presentassero aloni, impronte, macchie dovute a cibo o bevande si può procedere con una pulizia più accurata con prodotti quali:

  • Filacleaner (Fila)
  • Floorcleaner (Faberchimica)
  • HMK P15 (HMK)

Una volta eseguito il trattamento in questo caso sarà necessario risciacquare bene.

 

Come avere pavimenti in grès porcellanato sempre puliti?

Se vuoi avere il pavimento sempre igienizzato potresti valutare di conoscere il nostro grès antibatterico, che grazie agli ioni d’argento incorporati in fase di produzione, ti protegge in modo permanente da microbi e batteri.

Vieni a scoprire tutti i grès porcellanati a Milano, fissa un appuntamento andando sulla pagina Contatti.